PICCOLE E GRANDI EMERGENZE...

PRINCIPALI OPERAZIONI ED ATTIVITA' DI PROTEZIONE CIVILE A CUI ABBIAMO PRESO PARTE

• 1997………SISMA UMBRIA – MARCHE: invio convoglio generi alimentari, generi di prima necessità e giocattoli, in collaborazione con il Comune di Salerno, che forniva n°3 autocarri per il trasporto dei suddetti generi;

• 1998………ALLUVIONE SARNO: partenza colonna mobile ad appena 30 minuti dall' allertamento della S.O.M. (Sala Operativa Misericordie), con mezzi di supporto logistico, soccorso sanitario e tecnico. Invio di personale sanitario specializzato, infermieri, medici, psicologi e personale tecnico di varie figure. Permanenza delle ns. squadre, per tutto il periodo della “prima emergenza” e ricambio personale per 45 giorni.

• 2000………ESERCITAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D'ITALIA “CONCERTO”: invio di personale sanitario.

• 2002………SISMA MOLISE – CROLLO SCUOLA S. GIULIANO DI PUGLIA: invio mezzi di soccorso e logistici, con personale sanitario. Assistenza sanitaria ai funerali delle vittime ed assistenza logistica e psicologica ai familiari delle stesse e relativo trasporto alla camera ardente ed al cimitero. Invio convoglio generi alimentari.

• 2003………ESERCITAZIONE DENOMINATA “VALLE DELL'ORCO”: invio di personale sanitario, mezzi di soccorso e logistici. • 2005………APRILE SOLENNI FUNERALI SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II°: invio colonna mobile di mezzi di soccorso e personale sanitario medico ed infermieristico dedicato al P.M.A. (posto medico avanzato) in via Della Conciliazione, gestito dall'U.G.E.M. e un equipaggio con C.M.R. (Centro Mobile di Rianimazione) a servizio del suddetto P.M.A. e secondo C.M.R. a disposizione del C.O. 118 di Roma. Permanenza delle ns. squadre, per tutto il periodo dell'emergenza.

• 2005………MAGGIO CONGRESSO EUCARISTICO: invio colonna mobile di mezzi di soccorso e personale sanitario medico ed infermieristico dedicato al P.M.A. (posto medico avanzato) in via Della Conciliazione, gestito dall'U.G.E.M. e un equipaggio con C.M.R. (Centro Mobile di Rianimazione) a servizio del suddetto P.M.A. e secondo C.M.R. a disposizione del C.O. 118 di Bari. Permanenza delle ns squadre, per tutto il periodo dell'emergenza.

• 2006………MAGGIO ESERCITAZIONE INTEREGIONALE MISERICORDIE D'ITALIA IN SOVERATO (CZ) denominata “IPPOCAMPO” : invio mezzi di soccorso e logistici, personale sanitario con qualifiche tecniche di Prot.Civ. NDV, WB e G.

• 2006……… GIUGNO ESERCITAZIONE PARCO PINOCCHIO IN SALERNO IN CONCERTO CON LA VENERABILE ARCICONFRATERNITA DI MISERICORDIA IN RIFREDI(FI): procedure di soccorso e recupero di persona intrappolata lungo le sponde del fiume Irno . • 2006………SETTEMBRE ESERCITAZIONE INTEREGIONALE MISERICORDIE D'ITALIA DENOMINATA “VALLE DELL'ORCO”: invio mezzi di soccorso e logistici, personale sanitario con qualifiche tecniche di Prot.Civ. NDV, WB e G.

• 2006………OTTOBRE ESONDAZIONE TORRENTI DEI QUARTIERI MARICONDA E MERCATELLO, INONDAZIONE ZONA ORIENTALE DI SALERNO: invio ad appena 30 minuti dall'evento, di personale logistico e tecnico, con fuoristrada e mezzi per trasporto disabili e non deambulanti. Interventi effettuati in coordinamento con i tecnici del Comune di Salerno.

• 2007………ESERCITAZIONE INTERPROVINCIALE DENOMINATA “ALBURNI 2007” COORDINATA DALL' ASS.TO PROT. CIV. DELL'ENTE PROVINCIA di SALERNO E REGIONE CAMPANIA: invio di personale sanitario, mezzi e tendo-struttura di soccorso e logistici.

• 2008………RINVENIMENTO ORDIGNO BELLICO IN VIA RAFASTIA IN SALERNO: invio mezzi sanitari, logistici e relativo personale per le operazioni di sgombero, assistenza ai non deambulanti nello sgombero e supporto logistico a tutti i partecipanti all'evento fornendo pasti caldi con l'ausilio della cucina mobile della MISERICORDIA DI ATRIPALDA. Fattiva collaborazione con i funzionari della Regione Campania nella gestione e coordinamento dell'intera emergenza.

• 2009........SISMA ABRUZZO: invio a distanza di 3 ore dall'evento di n.1 equipaggio sanitario in ausilio alle squadre di soccorso delle MISERICORDIE D'ITALIA presenti in loco, invio a distanza di 7 giorni di un equipaggio sanitario con C.M.R. (Centro Mobile di Rianimazione) in servizio h24 presso il P.M.A. (posto medico avanzato) i del campo di Bazzano (Aq)gestito dalle MISERICORDIE. Invio personale esperto in informatica impiegato presso la S.O .M. remota (Sala Operativa Misericordie in loco).Rientro di suddetto equipaggio dopo giorni 7 ed invio convoglio di generi alimentari di prima necessità,stoviglie monouso,detergenti etc, in collaborazione con LOGISTICA ADILETTA che ha fornito N.3TIR per il trasporto a titolo gratuito contribuendo anche con materiale.